Lo Statuto

Lo Statuto

 

Associazione Svizzera di Fisioterapia Invasiva (ASFI)

Schweizerischer Verband für Invasive Physiotherapie (SVIP)

Association Suisse de Physiothérapie Invasive (ASPI)

 

  1. Nome e sede dell’associazione:

Associazione Svizzera di Fisioterapia Invasiva (ASFI)

Via San Gottardo 99
Stabile Gottardo
6500 Bellinzona
www.fisioinvasiva.ch
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Scopo dell’associazione ASFI:

Associazione no profit che ha lo scopo di riunire i fisioterapisti di tutta la Svizzera specializzati ed esperti in tecniche in fisioterapia invasiva neuro muscolo scheletrica come:

  • Elettrolisi percutanea muscoloscheletrica (EPM®)
  • Neuromodulazione percutanea (NMP_e®)
  • Agopuntura neurofunzionale-clinica
  • Elettroagopuntura
  • Dry needling
  • Mesoterapia
  • Terapia neurale
  • Tutte le tecniche dove si utilizza l'ago di agopuntura come strumento di valutazione e/o intervento, così come le sue tecniche correlate come l'ecografia muscoloscheletrica, la termografia o qualsiasi altro strumento che serva da guida di valutazione e/o intervento.

La ASFI ha lo scopo di creare uno spazio di eccellenza con la presenza di fisioterapisti esperti in fisioterapia invasiva e di organizzare serate formative per raggiungere diversi obbiettivi come: promozione scientifica, scambio, ricerca, gestione e tutela della fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.

 

Nel dettaglio:

  • Promozione delle attività scientifiche e tecnologiche legate alla fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.
  • Organizzare eventi scientifici sulla fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica e sulle tecniche ad essa correlate come l'ecografia muscoloscheletrica, o la termografia.
  • Promozione della ricerca nella fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica e lo sviluppo di linee guida cliniche basate sull'evidenza.
  • Diffondere in tutta la Svizzera della conoscenza in fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica e delle tecniche ad essa correlate come l'ecografia muscoloscheletrica o la termografia.
  • Stabilire criteri e standard di formazione nelle diverse tecniche di fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica per applicarli con criteri di sicurezza ed efficienza
  • Stabilire criteri tecnici e standard minimi nell'applicazione della fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.
  • Elaborare un registro nazionale di specialisti esperti in fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.
  • Promuovere e favorire i passi verso la creazione della specialità di fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.
  • Raggiungere il riconoscimento delle tecniche di fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica dai vari enti assicurativi in svizzera.
  • Rafforzare e stringere legami con le istituzioni scientifiche, oltre che con le aziende, le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e altre organizzazioni nazionali e internazionali che hanno gli stessi obiettivi.

  1. Membri e affiliati

Sono riconosciuti i seguenti membri:

  • Membro attivo
  • Membro sostenitore
  • Membro senior

 

I membri attivi sono coloro che soddisferanno tutti i requisiti di ingresso come i seguenti:

Possesso di un diploma universitario in Fisioterapia, o l'equivalente nazionale o internazionale, a seconda dell'anno in cui hanno completato gli studi e con almeno una formazione specializzata in fisioterapia invasiva neuro-muscolo scheletrica.

La candidatura sarà discussa all’interno del comitato e la richiesta sarà accettata in base alla documentazione inviata.

I membri sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che sostengono gli scopi della ASFI con la tassa di sostenitore. Essi non hanno diritto di voto e di eleggibilità. Lo statuto di sostenitore non da diritto di diventare membro.

L’affiliazione ha termine per dimissione per ogni fine dell’anno civile, per decesso, per cessazione della persona giuridica e per esclusione.

Tutti i membri  si impegano a rispettare gli statuti e il codice deontologico della ASFI.

I membri attivi partecipano e hanno diritto di voto i fisioterapisti membri attivi dell’associazione.

Per potere accedere al numero RME solo per l’elettrolisi percutanea, il membro dovrà aver terminato la formazione in fisioterapia ecoguidata muscolo -schelettrica (30 ore), avere concluso la formazione intera in elettrolisi percutanea (EPMâ - 60 ore) e il superamento di un eventuale esame nazionale (teorico e pratico). Chi avrà questi requisiti avrà il titolo di membro senior.

 

  1. Tassa di affiliazione

I membri dell’asssociazione sono tenuti al pagamento di una tassa annua, il membro di comitato fissa l’ammontare della tassa annua.

 

  1. Il comitato

L'Associazione sarà governata, gestita e rappresentata dal comitato direttivo. Tutte le cariche che compongono il comitato saranno libere e saranno designate e revocate dall'Assemblea Generale. Il loro mandato avrà una durata di cinque anni, fatta salva la loro rielezione, entrando in carica dopo aver accettato l'incarico.

Il comitato è formato da 5 membri con le loro funzioni:

  • Presidente: coordinare, ricerca fondi, promuovere le attività dell’associazione
  • Vice-Presidente: supporto al presidente, formazione e coordinazione scientifica
  • Segretario: gestione mail, sito e social con aiuto segretaria dell’associazione
  • Vice-Segretario: supporto alla segretaria
  • Tesoriere: gestione finanze e sponsor

Questi incarichi devono essere ricoperti da persone diverse, tutti membri e maggiorenni.

Il comitato in base alle esigenze può essere portato a 7 persone se la maggioranza è d’accordo.

I membri del Consiglio di Amministrazione possono dimettersi dalle loro funzioni per dimissioni volontarie, comunicate per iscritto al Consiglio di Amministrazione, per inadempienza degli obblighi loro affidati e per scadenza del mandato.

I membri del comitato che hanno terminato il mandato per il quale sono stati eletti restano in carica fino all'accettazione delle loro sostituzioni

Il comitato si riunisce tante volte quante ne stabilisce il Presidente e su iniziativa o richiesta della maggioranza semplice dei suoi membri, anche se è stabilito che essi si riuniscano almeno una volta all'anno.

 

  1. L’assemblea generale

L’assemblea generale è organo supremo di ASFI, essa è diretta dal presidente ed è convocata durante il primo semestre di ogni anno.

Potranno partecipare i membri attivi con diritto di voto.

Scopi assemblea generale:

  • Approvazione del profilo direttore e del regolamento professionale
  • Accettazione, modifica degli statuti e delle disposizioni da aggiungere
  • Elezione del presidente e del comitato
  • Elezione dell’organo di revisione
  • Accettazione del rapporto annuale
  • Accettazione dei conti annuali, del rapporto dell’organo di revisione e discarico degli organi responsabili
  • Fissazione delle quote dei membri e delle quote sociali per l’anno seguente
  • Affiliazione, riconoscimento ed esclusione dall’associazione
  • Scioglimento, liquidazione o fusione dell’associazione
  • Approvazione e dissoluzione dei titoli in fisioinvasiva

 

  1. Votazioni ed elezioni

La procedura di votazione è la seguente:

I voti su degli oggetti richiedono la maggioranza semplice dei votanti. Il voto del presidente è determinante in caso di parità.

La modifica degli statuti, lo scioglimento o la fusione richiedono la maggioranza dei 2/3 dei votanti presenti.

Le elezioni generamente sono effettuate per alzata di mano e richiedono la maggioranza relativa al secondo turno.

Ogni membro ha diritto ad un unico voto.

 

  1. Finanze

Il suo finanziamento avverrà attraverso la tassa sociale e i contruibuti dei soci sostenitori e sponsor.

 

L’esercizio contabile e l’anno commerciale coincidono con l’anno civile.

In caso di scioglimento dell’associazione, i membri di comitato decidono la destinazione del patrimonio dell’associazione, che può essere versato sia ad una o diverse organizzazioni svizzere perseguenti scopi affini, sia a un’opera di beneficenza di pubblica utilità. È esclusa una distribuzione del patrimonio fra i membri dell’associazione.

In caso di scioglimento, i membri di comitato rimangono in funzione fino all’ultima assemblea generale.

 

  1. Entrata in vigore

Questi statuti sono stati adottati dal primo comitato in carica in data 6 settembre 2021. Essi entrano in vigore con effetto immediato.

 

Approvazione statuti:

Presidente: Emanuele Sarcinella
Vice-Presidente: Maria Teresa Escudero Boja
Segretario: Mariella Monigatti
Vice-Segretario: Romina Sangiacomo
Tesoriere: Mattia Bianchi